Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Ahk Italien incontra Assolombarda e Regione Lombardia

da | 19 Apr 2023 | Economia

La Camera di Commercio Italo-Germanica rinsalda sempre più il legame con gli stakeholder lombardi. La delegazione guidata dal presidente Monica Poggio e il consigliere delegato Jörg Buck ha incontrato il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, dopo l’incontro di lunedì con il governatore della Regione Lombardia Fontana e l’assessore allo sviluppo economico Guido Guidesi.

«Il risultato dell’interscambio 2022 tra Lombardia e Germania, pari a 56 miliardi di euro, richiama l’importanza della progettazione e programmazione per le sfide comuni», ha dichiarato Buck a margine degli incontri. «La Lombardia è sempre più la casa italiana per le industrie della Germania. Qui hanno sede imprese radicate in tutti i principali settori dell’interscambio italo-tedesco: siderurgico, chimico-farmaceutico, del settore dei macchinari, dell’agroalimentare e dell’elettrotecnica- elettronica. E’ qui che si genera un terzo del valore totale dell’intercambio tra i due paesi, superando anche i Land più ricchi. Considerando pure le grandi trasformazioni in corso, questi due importanti sistemi economici necessitano di programmazione e politica industriale comune», ha concluso.