Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

A Torino arriva Memissima, il Festival dei meme

da | 16 Nov 2022 | Arte e Cultura

Seconda edizione a Torino per «Memissima, Festival della cultura memetica» il 18 e 19 novembre 2022, evento che culminerà con la consegna dei «Meme Awards 2022» italiani, l’oscar dedicato ai migliori memisti del Paese. 

Il festival è organizzato dall’Hub culturale Off Topic di Torino, media partner sarà Lievito Consulting.«Un’occasione per incontrare i volti che si celano dietro le più celebri pagine di meme italiane – spiega l’ideatore Max Magaldi –  per ragionare con loro, toccare con mano questa forma di espressione figlia dei social network che le persone tendono ancora a sottovalutare, nonostante sia ormai diventata centrale nelle pratiche comunicative di chiunque, dal vicino di casa all’influencer, dalle aziende alla politica e alle istituzioni. 

Ritengo che i meme siano il supporto comunicativo più potente del contemporaneo proprio perché nessuno pensa che i meme siano il supporto comunicativo più potente del contemporaneo.  Ecco perché durante il Festival, insieme ad artisti, creativi, membri della community, appassionati e semplici curiosi, proveremo a fare un po’ di massa critica.

Ed è molto bello poterlo fare a Torino, città ormai tra le più attrattive nei confronti dell’innovazione sotto tutti i profili, compresi quelli della comunicazione».

Venerdì 18 alle 17 e 30 si apre il Festival parlando di Arte pubblica e memetica di comunità: Edoardo Tresoldi incontra Isidoro Malvarosa (Lo Statale Jonico), modera Max Magaldi.

Sabato 19, invece, dopo il Memissima brunch delle 12, si parlerà di “Trash Politik” con Riccardo Mortelliti (intrashttenimento2.0), Mattia Angeleri (AQTR), Lorenzo (Giornalisti che non riescono a scopare), Celeste Satta (communication specialist dell’Università di Torino). Modera Noemi Borghese (Memi Borghesi);

Alle 18e30: 10 anni in HD: retrospettiva sull’Italia Hipster Democratica – con Willie Peyote, Alessandro Ruggiero e Andrea Masino di Hipster Democratici, modera Alice Oliveri.

Il gran finale della due giorni è l’attesissimo Meme Awards, alle 21: per candidarsi agli Oscar dei meme 2022 le pagine e gli utenti interessati hanno tempo sino al 15 novembre per inviare le proprie proposte al profilo instagram @memissimafestival.

Una speciale giuria valuterà i partecipanti al Meme Awards: Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma) Daniele Polidoro (Wired) Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani) Mattia Salvia (Iconografie XXI) Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media) Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa).

Chiude il festival alle 23e30  l’HB/HD PARTY! Happy Birthday Hipster Democratici: la festa per i 10 anni della community di Hipster Democratici.