4 modi per risolvere il problema della posta di Apple che non funziona

da | 11 Gen 2024 | Tecnologia

La posta elettronica è una risorsa particolarmente utile, se non addirittura cruciale nella vita digitale di alcune persone. Proprio per questa ragione, quando si verifica un problema con l’app Mail di Apple, è importante sapere come agire e cosa fare per favorirne il corretto funzionamento.

 

Questa guida fornisce quattro approcci semplici ed efficaci per risolvere il problema della posta di Apple che non funziona.

Grazie a questi pratici consigli su Mac, la maggior parte delle volte sarà possibile ripristinare rapidamente l’accesso alla propria casella di posta elettronica.

 

1. La verifica della connessione internet

Molto spesso la posta non funziona a causa della connessione internet interrotta, molto debole o particolarmente instabile. Pertanto, in questi casi uno dei modi per risolvere il problema è assicurarsi di avere una connessione internet stabile.

Sarà dunque opportuno controllare il router o il modem, il livello del segnale di connessione Wi-Fi registrato dal Mac oppure che il cavo Ethernet sia collegato correttamente.

 

2. Riavviare l’app Mail

Per risolvere il problema della posta di Apple che non funziona si può anche provare a chiudere l’app Mail (clic con il tasto destro del mouse sull’icona di Mail > Chiudi oppure combinazione di tasti Command + Q). e poi a riaprirla.

Così facendo si potrà riavviare l’applicazione e verificare se il problema persiste oppure no.

 

3. L’aggiornamento dell’app e del sistema operativo

Nel caso in cui l’app non riprenda a funzionare, sarà opportuno accertarsi di avere l’ultima versione dell’app Mail installata. Si potrà scaricare andando su App Store, per poi selezionare l’opzione “Aggiornamenti” e installare gli eventuali aggiornamenti disponibili per l’applicazione in oggetto.

Per risolvere il problema della posta di Apple che non funziona potrebbe anche rivelarsi utile verificare se ci sono aggiornamenti di sistema disponibili. La procedura da seguire è questa: andare su Preferenze di Sistema > Aggiornamento Software e installare gli aggiornamenti.

 

4. La verifica e la riconfigurazione dell’account di posta

Un altro modo per ripristinare il funzionamento della posta è verificarne le impostazioni. In particolare, si consiglia il seguente procedimento:

  • Aprire l’app Mail e andare su Mail > Preferenze.
  • Selezionare l’account problematico dalla lista e verificarne le impostazioni. Sarà importante assicurarsi che le informazioni dell’account siano corrette.

Quando il problema persiste, è una buona soluzione provare a rimuovere e aggiungere nuovamente l’account:

  • Mail > Preferenze > Account,
  • Selezionare l’account che sta causando problemi e cliccare sul simbolo “-” per rimuoverlo.
  • Successivamente si potrà cliccare sul simbolo “+” per aggiungere nuovamente l’account seguendo le istruzioni fornite dall’applicazione.

Le principali soluzioni per risolvere il problema della posta di Apple che non funziona

Quelle che abbiamo elencato sono le principali soluzioni utili per chi necessita di ripristinare il funzionamento della posta elettronica. Questi quattro passaggi sono in grado di risolvere la maggior parte dei problemi legati all’app Mail di Apple.

In caso di persistenza dei problemi, potrebbe essere utile contattare il supporto Apple per ottenere un’assistenza personalizzata.

Una volta ripristinato il funzionamento, sarà utile mantenere l’app sempre aggiornata e anche eseguire controlli regolari alle impostazioni: queste operazioni contribuiranno a prevenire il problema della posta di Apple che non funziona.