11 settembre 2001, 5 libri sull’attentato alle Torri Gemelle di New York

11 Set 2021 | Consigli di lettura

Gli eventi accaduti l’11 settembre 2001 hanno contribuito a determinare il futuro del mondo eppure, a volte, può non essere semplice comprenderli.

Ecco alcuni libri da leggere per farci un’idea migliore di cos’è accaduto quell’11 settembre e dell’impatto che ha avuto sulle nostre vite, nonché per ricordare le vittime.

 

NY 11 SETTEMBRE 2001 di Steve McCurry, DJ Morvan e Jung Gi Kim

Attraverso questo libro, Steve McCurry, maestro della fotografia, e DJ Morvan e Jung Gi Kim, maestri del fumetto internazionale, ci raccontano l’11 settembre sotto forma di testimonianze utilizzando fotografie e tavole a fumetti che ci permetteranno di comprendere meglio le vicende della Storia che hanno portato agli eventi dell’11 settembre 2001.

 

IL SECONDO AEREO. 11 SETTEMBRE: 2001-2007 di Martin Amis

Il libro narra di attentati terroristici, delle guerre in Iraq e in Afghanistan nonché dell’ascesa del fondamentalismo islamico quando l’America, in seguito allo schianto del secondo aereo nella Torre Sud del World Trade Center nella mattina dell’11 settembre 2001, comprese quando fosse odiata.

Amis ci offre uno sguardo fresco, provocatorio e coraggioso che rende questo libro degno di essere letto.

Spazio pubblicitario dedicato

 

LE ALTISSIME TORRI di Lawrence Wright

Questo libro offre una mescolanza di eventi realmente accaduti, suggestioni e immaginazioni.

L’autore ricostruisce la nascita del gruppo terroristico di al-Qaeda e ciò che ha portato all’attentato dell’11 settembre 2001 e seguiamo le vicende di un agente dell’FBI convinto che l’attentato avrebbe potuto essere impedito.

Libri sui diritti dei bambini, eccone 5 che affrontano il tema dei diritti dei più piccoli

 

L’UOMO CHE CADE di Don DeLillo

Due punti di vista e due differenti prospettive temporali ci raccontano l’11 settembre 2001. Da una parte troviamo Hammad e i suoi diciotto compagni, tramite i quali vediamo la preparazione all’attentato mentre dall’altra troviamo Keith, riuscita a mettersi in salvo solo pochi istanti prima del crollo delle Torri Gemelle, e della sua famiglia.

Il libro analizza anche la vita che aspetta chi è riuscito a sopravvivere all’attentato.

 

EDDY IL RIBELLE di Eraldo Affinati

Se non sapete bene come parlare dell’11 settembre 2001 ai vostri figli, questo libro per ragazzi potrebbe esservi utile. Il protagonista è Eddy, un ragazzo che abita su un pianeta che si chiama Fulgor, dove gli abitanti vorrebbero dimenticare morte e guerra.

Il volume segue le avventure di Eddy e dell’amico Matuzalem che, l’11 settembre 2001, si troveranno nel cielo di New York, da dove assisteranno all’attentato. Scomparso Matuzalem, Eddy è costretto a scendere sulla Terra per cercarlo e lì trova Nadine…