Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

La SpoletoNorcia in MTB, dall’1 al 3 settembre a Spoleto per i 10 anni

da | 29 Ago 2023 | Mobilità-Viaggi

Appuntamento in piazza per l’intero weekend tra talk show, area kid, aperibike e sapori, trekking in bici e a piedi nel centro storico, visite guidate e tanto altro: una grande festa per celebrare la X edizione del più grande evento ciclistico e cicloturistico del Centro Italia, che valorizza un’area del magnifico territorio umbro, dominata dalla spettacolare Vecchia Ferrovia.

  

Appuntamento di fine estate da non perdere a Spoleto nel weekend 1-3 settembre 2023, in occasione della decima edizione de La SpoletoNorcia in MTB, il più grande evento ciclistico e cicloturistico del Centro Italia, nato per valorizzare un’area del magnifico territorio umbro, dominata dalla spettacolare Vecchia Ferrovia che collegava le due cittadine, convertita poi con successo e lungimiranza in tracciato ciclopedonale.

Intorno alla manifestazione sportiva di domenica 3 settembre – gara agonistica a cronometro e cinque percorsi aperti a tutti e diversi per difficoltà, incluso un tracciato “Family” – è in programma una grande kermesse di tre giorni con eventi e iniziative aperti a tutti presso il Village de La SpoletoNorcia in MTB, nel cuore della città.

Alla gara SN CUP è confermata la presenza di grandi atleti MTB, come il campione del mondo Tiago Ferreira.

Venerdì 1° e sabato 2 settembre: incontri e talk-show dedicati alla bicicletta, cicloturismo, sicurezza stradale, inclusività – la SpoletoNorcia è percorribile con mezzi adatti a chiunque grazie alla partnership con Remoove – e all’alimentazione; workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, trekking urbani a piedi e in bici alla scoperta della città;  apertura straordinaria del Museo della Ferrovia, musica, spettacoli e intrattenimento mentre, per i più piccoli, l’area KID con ciclogiochi, gimcana e una gara tutta per loro.

Ma la festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, con aperibike e gli assaggi per il pubblico per tutta la durata della manifestazione: degustazioni di olio presso lo stand Pietro Coricelli e streetfood contadino e vendita diretta a cura di Coldiretti Umbria-Campagna Amica, mentre venerdì 1° settembre ci sarà l’Happy Hour MastriBirrai Umbri.

Nel pomeriggio di sabato 2 settembre, anche due ShowCooking:  Ricette semplici e veloci per lo sport e uno stile di vita sano con Monia Amadori, chef della scuola di cucina Cooking Passion e grande appassionata di bicicletta; e “Buono è sano” con Peppone Calabrese di Rai Linea Verde che discorrà di territorio e alimentazione sana e gustosa con Angelo Mellone, insieme a Umbria & Bike e a Chiara Coricelli.

Nel Village anche la Federazione Ciclistica Italiana con uno stand per dare informazioni, gadget e un percorso dove i bambini potranno provare le piccole bike fornite dalla Federazione: piccoli ciclisti crescono!

Il programma completo de La SpoletoNorcia in MTB 2023 X Edition sul sito La SpoletoNorcia in MTB 2023

Tra le iniziative speciali per celebrare La SpoletoNorcia in MTB X Edition, sabato 2 settembre ci sarà la prima edizione della SN TRAIL, manifestazione podistica di corsa in montagna sulla Vecchia Ferrovia: due percorsi competitivi e due percorsi non competitivi (a passo libero, corsa/camminata/nordic walking) incluso un percorso urbano che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della città di Spoleto.

Sia il percorso Family in bicicletta sia il percorso urbano a piedi devolveranno l’incasso completo delle iscrizioni all’associazione Il Sorriso di Teo, storico charity partner de La SpoletoNorcia in MTB.

La SpoletoNorcia in MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni). Info: SpoletoNorcia Percorsi permanenti